La donna della domenica: 11. Amy Farrah Fowler


Amy Farrah Fowler è la mia nuova eroina! Da anni non vedevo in una sit-com un personaggio femminile così autoironico, esilarante e sopra le righe. E' la nerd più nerdosa che si possa immaginare e il bello è che lo è in modo assolutamente inconsapevole e spontaneo, lo è proprio nel dna!
Sfigata, sociopatica, monomaniaca, bruttina, démodé, repressa sessualmente, imbranata con gli uomini e goffamente arrapata, opprimente con le amiche ai limiti del lesbismo, io la adoro per tutto questo, è un autentico spasso. Con i suoi cardigan di lana spessa, le sue gonnellone anti-stupro, i suoi occhiali, i suoi capelli piatti e quella voce un po' da automa, ha una forza iconica unica e rimane in testa come fosse un cartone animato, un fumetto.
Nella realtà è l'attrice Mayim Bialik nota al pubblico degli anni '90 per il telefilm Blossom, in The Big Bang Theory è una geniale neuroscienziata dal quoziente intellettivo pari solo a a quello del suo corrispettivo maschile, Sheldon, e quando i due sono in scena insieme scappano le lacrime dal ridere, sono pazzeschi! Applausi per Chuck Lorre e Bill Prady che li  hanno creati!
Amy è apparsa per la prima volta nell'ultima puntata della terza stagione, in seguito all'appuntamento combinato on-line da Wolowitz e Koothrappali per trovare una fidanzata a Sheldon, e mi era già sembrata una novità interessantissima. Adesso che la serie è giunta alla 5^ stagione la fidanzata mooolto platonica di Sheldon è un assoluto portento, al punto che a volte riesce nell'impresa non facile di rubare la scena a quella macchina da guerra di risate che è appunto il suo strambo "compagno".

Amy: Should I go? I’ve been told sometimes I overstay my welcome.
Leonard: Oh, who told you that?
Amy: Well… most recently, my gynecologist.
Leonard: Well, you stay as long as you like.
Amy: I’m glad to hear you say that, because I’m having a wonderful time. Hmm. I said the same thing to my gynecologist.

Commenti

  1. la adoro anche io! :D
    ormai è un personaggio fondamentale, regala i momenti migliori, con buona pace di Penny&co.

    Da piccolo, la domenica mi alzavo prestissimo per guardare Blossom (e Joey Lawrence!), che ricordi! :)

    RispondiElimina
  2. si, si è diventata la vera protagonista della serie insieme all'imbattibile Sheldon!
    Blossom, sebbene non in maniera continua, lo vedevo anche io da piccola, mi sembra passato un secolo!

    RispondiElimina
  3. ciao cercavo foto di sartre e sono incappata nel tuo blog meraviglioso. Io il mio lo sto un po' trascurando... Più ti leggevo e vedevo affinità con me e quello che saltuariamente scrivo. Ma te sei davvero a un alto livello! complimenti! se ti va vieni a trovarmi nel mio umile blog :) http://memoriediunmacaron.style.it/

    RispondiElimina
  4. Ciao Rachel, grazie dei tuoi complimenti, ne sono davvero felice e sono molto curiosa di fare una visita al tuo blog affine al mio :)

    RispondiElimina
  5. Se non sbaglio è tratto dalla 5x03, ho amato alla follia quell'episodio soprattutto grazie ad Amy.
    Ma quello di venerdi scorso fu altrettanto fenomenale...spero che le diano ancora più spazio!:D

    RispondiElimina
  6. è l'episodio dell'ultima stagione in cui Amy e Leonard vanno insieme ad un matrimonio, credo sia quello che dici tu!
    Lei è fenomenale, spero anch'io che le diano ancora più spazio :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Love Books: 104. La macchia umana

I Love Books: 94. Le braci

Il mio parere su Il racconto dei racconti

I Love Books: 100. Padri e figli

WOODY ALLENamento: 2. Il dittatore dello stato libero di Bananas

Il mio parere su Inside Out