Rifugio anti-cinepanettone: 3. Basilicata coast to coast


Questo film di natalizio non ha proprio nulla, anzi è estivo nel clima e nell'anima, ma avendolo visto per la prima volta una paio di sere fa e avendolo trovato leggero e carino come piace a me, ho pensato di inserirlo nel mio rifugio cinefilo delle feste.

Si tratta di una stramba commedia on the road diretta da Rocco Papaleo, che ne è anche attore protagonista insieme ad Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè e Giovanna Mezzogiorno; un'allegra brigata canora made in Basilicata che decide di attraversare la regione dalla costa tirrenica a quella ionica in un percorso a piedi di circa dieci giorni alla volta di Scanzano, sede di un festival della canzone locale.
I quattro uomini sono tutti musicisti dallo stile poetico e popolare al tempo stesso, sognatori e scoglionati ognuno a modo suo; la donna che li accompagna con una telecamera a mano è una giornalista strana e scorbutica che prima li tratta con annoiato distacco poi si unisce alla loro causa e si accorda al loro modo di essere.

Se avevate come me dei dubbi sulla reale esistenza della Basilicata questo film non solo li dissiperà ma vi mostrerà scenari lucani bucolici e incontaminati, paesaggi soleggiati e aspri da togliere il fiato. Vi farà venir voglia di mollare auto e mezzi di trasporto moderni per riscoprire il piacere lento dell'andare, del passeggiare, del guardare, dello strimpellare, se sapete suonare. Vi farà venir voglia di estate, di vita nomade e selvatica, di accampamenti sotto le stelle e fuochi attorno a cui cantare insieme. Vi farà sentire liberi e spensierati, un po' poeti un po' viandanti come i protagonisti. Vi rilasserà perché è un film privo di ansia ed è un ansiolitico per chi lo guarda; la recitazione nemmeno si avverte e sembra di assistere ad un filmino spontaneo tra amici.

E poi c'è una musica che è tutta un programma, ironica e amara, grezza e lirica, profonda e terra terra; il pezzo più bello è sicuramente quello finale, quello dell'arrivo ritardatario al Festival di Scanzano, quello che fa:
Ba-ba-ba-basilicata, tu che ne sai, l'hai vista mai? Basilicata is on my mind... con la voce e l'accento lucano d.o.c. di Rocco Papaleo.

Se Cristo avesse visto questo film non si sarebbe fermato a Eboli!

Commenti

  1. Questo è un film che è nella mia lista "Da vedere", devo rimediare quanto prima!!!
    Intanto grazie per il promemoria :)

    RispondiElimina
  2. non è piaciuto nemmeno a me ... troppe idee e troppi spunti più o meno buoni resi male

    RispondiElimina
  3. l'ho visto qualche tempo e l'ho trovato carino, leggero ma non troppo, come i migliori film italiani.
    Decisamente meglio di qualsiasi cinepanettone comunque:-)
    ciao

    RispondiElimina
  4. Eh si, decisamente meglio (che poi non ci vuole nemmeno tanto!) Ciao Mirtilla :)

    RispondiElimina
  5. Vado contro corretnte.... a me è piaciuto molto. Viene voglia di andare a vedere quei posti.. camminando

    RispondiElimina
  6. è vero, viene voglia di fare lunghe camminate nella natura dopo aver visto il film!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il mio parere su Blade Runner 2049

WOODY ALLENamento: 2. Il dittatore dello stato libero di Bananas

Crazy, Stupid, Love (ovvero Ryan Gosling non esiste)

Il mio parere su Minions

Il mio parere su Chiamami col tuo nome

Serie tv Netflix: 4. Anne with an E