Il mio giudizio su X Factor 6

Anche quest'anno la mia inspiegabile passione per X Factor è tornata a farsi sentire e non poteva mancare un post in cui mi atteggio a quinto giudice!

Secondo me in questa edizione non c'è proprio gara perché Chiara è un bel po' di spanne sopra gli altri concorrenti e sono pressochè certa che sia lei la vincitrice, non ce n'è per nessuno.

Questa ragazza veneta un po' goffa e immediatamente simpatica ha una grazia e una classe nel cantare che forse non si sono mai viste a X Factor, sembra una di quelle sofisticate cantanti da club che con la loro voce rendono l'atmosfera fumosa e ammaliante, ha qualcosa di autoriale, di vintage, di maturo, di struggente e raffinatissimo.
La sua versione di Over the Raimbow è stata sublime, una sorta di incantesimo alla mago di Oz, oltre l'arcobaleno e oltre ogni eleganza possibile. La sua voce fa bene all'animo ed è pura e semplice bellezza.
Morgan ha capito di avere un diamante tra le mani e sta facendo per lei scelte azzeccate e sontuose. Vittoria garantita!

Che dire degli altri? Subito dopo Chiara le mie preferenze vanno a Nice, che sembra un po' una piccola e credibilissima Mina e un po' una scatenata Florence and The Machine, e a Cixi che a soli 16 anni mi sembra abbia una profondità di interpretazione notevole (in versione Adele, nella scorsa puntata, l'ho adorata, è stata commovente!).

Provo poi una sorta di attrazione-repulsione per i Frères Chaos, il duo angelicato e conturbante sorella/fratello che sembra uscito direttamente da The Dreamers di Bertolucci e che è qualcosa di completamente fuori posto nuovo a X Factor. Questi due giovani e attraenti marchigiani sanno di essere fighi, indie, musicalmente sofisticati ed esteticamente sublimi, cresciuti a pane e Anna Calvi, e in effetti lo sono ma mi sembra che marcino troppo su questa cosa e che siano a tratti patetici. Il fratello in particolare mi sembra abbia una vanità e un'attitudine spocchiosa e fiera che presto gli farà arrivare un sonoro "per te Miss Italia X Factor finisce qua" su quel bel faccino imberbe. Detto ciò sono abbastanza bravi a cantare, soprattutto lei, ma il loro repertorio ideale è troppo poco commerciale e italiano per poter durare in una trasmissione pop come X Factor.

Per il resto: Yendry, bellissima ma vocalmente anonima; Ics, originale e nerd, sembra un po' Er Piotta ma si muove come un ballerino dell'Opera, fa uno stile musicale che odio ma Morgan sta scegliendo sempre pezzi fighi per lui; Daniele, banale e tamarro alla Simona Ventura, non credo durerà molto; Davide, meglio se torna a installare caldaie prima dell'arrivo dell'inverno.

Odiavo le Donatella dal profondo e ho esultato quando sono state eliminate, mentre mi è dispiaciuto troppo per l'uscita di Romina, che oltre a sembrare Lady Gaga e ad essere una burina dal cuore tenero, aveva una voce molto molto bella.
Tutti quelli esclusi prima li ho già dimenticati per quanto erano inutili!

Riguardo ai giudici, quest'anno mi sento più in sintonia con Morgan che è ispiratissimo, mentre trovo che Elio sia un po' sottotono e che Arisa stia lavorando abbastanza bene sulla difficile categoria dei gruppi.
Stesso identico fastidio degli altri anni per Simona Ventura, le sue mosse plastiche e la sua cultura musicale sempliciotta.

Vedremo come andrà a finire...

E voi cosa ne pensate di X Factor 6?

Chiara, la mia candidata alla vittoria
Nice
Cixi
Frères Chaos

Commenti

  1. Anche in casa Ford guardiamo X-Facs, ma su Cielo la domenica, dato che Sky non lo vogliamo. ;)
    I miei gusti sono lontani dai tuoi, però: Chiara è fenomenale, ma i miei favoriti, al momento, sono Ics - Morgan sta facendo un lavoro pazzesco con lui - e Daniele - sbagliano le assegnazioni, ma ha una voce incredibile -.
    Sarà che sono un tamarro anch'io! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io lo guardo su cielo e a volte il giovedì a casa di amici che hanno sky :)
      Su ics ti posso pure dar ragione ma daniele???????????? é osceno, nella scorsa puntata conciato in quel modo sembrava il conte dracula ahahahahah ;)

      Elimina
  2. Cara Margherita...vedo che ci troviamo nuovamente d'accordo! Io che vivo di rock e di roba indipendente che per trovarla faccio i salti mortali...ebbene si, sono attratta pure io inspiegabilmente da X Factor e da un po' di tempo non me ne perdo un'edizione! Chiara for president, che c'è da aggiungere? A-d-o-r-o i Frères (eh si, è più forte di me)e sarei curiosissima di sentire qualcosa di loro al di fuori della tv. Ics è favoloso! Il resto, boh, belle voci per Elio ma niente di sorprendente e piccoli tamarri crescono per la Ventura, bocciati. Vedremo!!! (comunque sta finendo troppo in fretta, la doppia eliminazione non mi piace)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tati io e te siamo spesso in sintonia, questa cosa mi fa molto piacere :D

      Elimina
  3. Concordo su tutto :)
    Guardo X factor solo dalla scorsa edizione ma non posso più farne a meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Io lo seguo da quando è iniziato e non so perché ma mi piace troppo seguirlo :)

      Elimina
  4. Incredibile ma concordo con tutto ciò che hai detto! Anzi no, non credo che Elio sia sottotono, forse non è proprio "nei suoi cenci"- in Toscana si dice così- nel senso che non riesce ad esprimersi del tutto, ma se ci fai caso è sempre conciso e veritiero.
    Concordo anche con l'immagine che hai messo anzi ora la sostituisco nel profilo di Facebook. Grande Nanni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è nei suoi cenci mi piace come espressione e concordo sul "Grande Nanni" :D

      Elimina
  5. Dopo aver letto questo articolo sarei curiosa di leggere la tua opinione sui Frerès Chaos a seguito dell'eliminazione di ieri ;)
    Io ci sono ancora sconvolta,ok ieri non hanno dato il meglio ma sarei stata comunque molto curiosa di sentire un loro inedito!
    (ebbene sì,anche io guardo assiduamente xfactor!)
    buon weekend
    ps.grazie per gli auguri :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Love Books: 104. La macchia umana

I Love Books: 94. Le braci

Il mio parere su Il racconto dei racconti

I Love Books: 100. Padri e figli

Il mio parere su The Impossible

La Donna della Domenica: 4. Natalie Portman