Il mio parere su Paddington


Natale è ahimè già finito e il doloroso processo del disadornare case e città è in atto, ma se volete prolungare ancora un po' quel senso ovattato di bello, quella leggerezza mentale e quella sospensione festiva di ogni forma di dramma e dissidio interiore, allora potete andare a vedere Paddington, se non l'avete già fatto.

Paddington è stato il mio ultimo film del 2014, il classico film senza impegno, ma non necessariamente sciocco che mi concedo durante le feste e che mette in circolo nel corpo sano buonismo e brio infantile mettendo a tacere il Grinch che serpeggia in ognuno di noi.

Le parole chiave che mi hanno portato a scegliere questo film e a diminuire la mia età anagrafica per un pomeriggio, sono state Londra e Sally Hawkins.

Amo tutto ciò che riguarda la metropoli britannica, vivrei di luoghi comuni a base di tè delle cinque, impermeabili da pioggia e cabine telefoniche rosse e ogni volta che ci vado mi sento dentro un romanzo vittoriano, dentro la mia idea meravigliosamente stereotipata della città.

Sally Hawkins è una delle creature inglesi più adorabili del pianeta, non mi perdo mai un film che la vede protagonista o non protagonista perché mi piace da matti la sua figurina esile ed energica e il suo sorriso enorme. La trovo stramba e trasversalmente bella, oltre che brava.

In questo film lei è la moglie creativa (adorabili i suoi outfit multicolor) di un marito razionale e puntiglioso (un downtonabbeyano Hugh Boneville che diverte in queste insolite vesti non aristocratiche), la madre di due graziosi ragazzini e colei che alla stazione di Paddington adotta l'orsetto di origini peruviane ribattezzato con lo stesso nome e appena sbarcato nella città.

Paddington, esteticamente riadattato allo stile british, indossa il montgomery e il cappello ed è un mix simpaticissimo di sventure dickensiane e di classiche propensioni alle gag e ai disastri.
Una creazione animata così graziosa da vedere, così tenera eppure mai patetica, così brillante e mai troppo orientata solo all'infanzia, che ci si ritrova con uno spontaneo sorriso beato in viso per tutta la durata del film.

E poi c'è Londra: la celebrazione simbolica della città è la cosa che mi ha divertito di più, l'indugiare panoramico su tutte quelle tipicità londinesi, sulle case colorate di Notting Hill, il mercato di Portobello Road, i monumenti simbolo, il Natural History Museum, persino la metropolitana e tutta una serie di altre cose dal forte potere suggestivo.
Anche quel tepore domestico che si respira nella casa dei Brown, quel senso confortante di famiglia e di riparo, è qualcosa di fiabescamente londinese; ho sempre immaginato questo tipo di ovattato ristoro e di calore nelle abitazioni inglesi.
La stessa predisposizione innata della città all'accoglienza, al melting pot, all'abbraccio forse un po' freddino e bagnato dalla pioggia, ma tranquillamente aperto, è qualcosa di bellissimo a cui forse si pensa meno quando si pensa a Londra e alla britishness.

Ovviamente in questa storia in cui trionfa il bene, il bello, l'integrazione del diverso e l'estetica britannica, c'è come da copione una cattiva seducente, nella fattispecie Nicole Kidman, che cerca di far fuori l'orso; le trovate legate a questa caccia all'orso sono molto divertenti e rocambolesche e donano alle tinte pastello del film un lieve tocco dark e malvagio.

L'incontro-scontro tra animazione e cinema reale risulta perfettamente armonico, una convivenza sempre più credibile e sempre più precisa.

Alla fine del film si rimane con un piacevole sapore di miele in bocca, un senso di benevolenza universale e una voglia fortissima di andare a Londra. E nei casi di immedesimazione natalizia più estrema, anche di scendere alla stazione di Paddington e di imbattersi in Paddington!


Commenti

  1. Manco a dirlo la mia ragazza voleva vederlo XD
    Comunque mi ha fatto 'strano' sapere che c'è la Kidman in questo film.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il mio parere su Chiamami col tuo nome

I Love Books: 60. L'idiota

I Love Books: 12. Il regno animale

La donna della domenica: 11. Amy Farrah Fowler

Il mio parere su Youth - La giovinezza

Il mio parere su Blade Runner 2049